Quali sono i benefici per la salute (accertati) quando si smette di fumare?

person Pubblicato da: Giuliano list Categoria: Svapo One comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 435

Smettere di fumare migliora la qualità di vita

Non abbiamo certo scoperto l'acqua calda, sappiamo tutti che il fumo (sia attivo che passivo) è estremamente nocivo e che smettere di fumare porta ad un netto miglioramento della salute e della qualità della vita. Quello che non tutti conoscono sono i reali benefici, sia a breve che a lungo termine, derivanti dallo smettere di fumare. Basti immaginare che anche solo dopo 20 minuti di astinenza dal fumo si possono notare i primi segnali positivi dal nostro organismo! Esatto hai capito bene, 20 minuti.

Certo sappiamo bene che per un fumatore accanito non è semplice abbandonare definitivamente le sigarette. Però grazie alla sigaretta elettronica è possibile iniziare un percorso per smettere di fumare in modo graduale e senza stress eccessivi. Quindi se sei un fumatore, leggi di seguito tutti i benefici che comporta l'abbandono delle sigarette tradizionali.

I reali benefici quando smetti di fumare

Ok, è appurato che smettere di fumare faccia bene alla salute. Ma quali sono i reali vantaggi per il nostro organismo quando scegliamo di abbandonare le sigarette tradizionali? E soprattutto, dopo quanto tempo iniziano gli effetti positivi per chi smette di fumare? Analizzando i dati pubblicati dall' OMS (Organizzazione mondiale della salute) in seguito a ricerche scientifiche accertate, è sorprendente vedere come bastino solo 20 minuti per iniziare a vedere i primi segnali di miglioramento dal nostro organismo. Bastano infatti solo 20 minuti senza fumo per notare un rallentamento del ritmo cardiaco ed un calo della pressione sanguigna. Ma vediamo qui di seguito tutti i benefici quando smetti di fumare.

Benefici immediati

I benefici immediati, seppur ridotti, sono sufficienti a capire l'impatto negativo che il fumo ha sull'organismo umano. Ma quali sono questi benefici immediati? Principalmente 2:

  • Entro 20 minuti: si può notare un rallentamento del battito cardiaco e una diminuzione della pressione sanguigna
  • 12 ore: I valori sanguigni si stabilizzano e tornano alla normalità con un livello di monossido di carbonio adeguato.

Benefici a medio termine

Più tempo il nostro organismo rimane senza nicotina e più i vantaggi per la salute si fanno importanti. Ecco i principali benefici a medio-termine quando smetti di fumare:

  • Dopo 2 - 12 settimane: Le funzionalità e le capacità polmonari migliorano, così come la circolazione sanguigna.
  • Da 1 a 9 mesi: Dopo questo periodo senza sigarette, si può notare un netto miglioramento nella respirazione e il respiro corto inizia ad essere solo un brutto ricordo.

Benefici a lungo termine

Un anno senza fumare è già un ottimo risultato e i miglioramenti per la salute personale diventano sempre più importanti. Proprio per questo è importante non arrendersi ora e continuare il proprio percorso senza nicotina. La sigaretta elettronica può essere un alleato molto importante in questo percorso, tantissimi fumatori infatti hanno smesso grazie all'e-cig

  • Dopo 1 anno: Si riduce drasticamente (fino a dimezzarsi) il pericolo di malattie cardiovascolari e coronariche
  • Dai 5 ai 15 anni: Raggiungere questo obiettivo è uno step fondamentale. Infatti proprio in questo lasso temporale il rischio di ictus di chi ha smesso di fumare è esattamente identico a quello di una persona che non ha mai fumato. Ovviamente il range temporale è molto ampio perché il valore dipende moltissimo dal soggetto interessato, dal suo organismo e dalle sue abitudini di vita.
  • Dopo 10 anni: Il rischio di tumore diminuisce drasticamente, in particolare il rischio di tumore al polmone viene dimezzato rispetto ad un soggetto fumatore.
  • Dopo 15 anni: La tanto temuta cardiopatia cronica non rappresenta più un problema. Il rischio è infatti lo stesso rispetto ad una persona che non ha mai fumato una sigaretta nella propria vita. Non male vero?

Altri benefici vari dello smettere di fumare

Sino ad ora abbiamo visto i micro/macro benefici principali derivanti dall'assenza di nicotina nell'organismo. I dati che abbiamo presentato in questo articolo derivano da studi effettuati dall'OMS e sono quindi attendibili al 100%. Proprio la stessa OMS nel corso del tempo ha evidenziato comunque anche altri benefici dello smettere di fumare, ormai ben noti alla comunità scientifica e non.

Qualche esempio? Smettere di fumare riduce drasticamente il rischio di impotenza nei fumatori maschi, mentre nelle donne riduce il rischio di difficoltà nella gravidanza. Inoltre, quando si parla di fumo, è sempre importante considerare il fumo passivo - anch'esso molto pericoloso e causa di molti problemi soprattutto quando si parla di bambini.

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare

La cosa più importante da capire è che non è mai troppo tardi per farsi del bene e smettere di fumare. A qualsiasi età è possibile trarre benefici da questa scelta di vita. Certamente, prima si smette di fumare, maggiori sono i vantaggi per l'organismo e maggiori sono i benefici in termini di aspettativa di vita. Ecco qualche altro dato fornito dall'OMS a riguardo: se un fumatore abituale smette all'età di 30 anni può guadagnare approssimativamente circa 10 anni di aspettativa di vita. Smettendo a 60 anni, la stessa persona guadagna invece 3 anni di aspettativa di vita.

Noi di Svapo-one ci auguriamo che questo articolo possa essere di aiuto a tutte quelle persone che hanno voglia di smettere di fumare o ci hanno provato senza successo. Speriamo che sia uno stimolo concreto ad impegnarsi per una vita senza fumo tradizionale e per un netto miglioramento della propria salute personale.

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Ad oggi, migliaia di persone in tutto il mondo sono riusciti a smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica, affrontando un percorso progressivo di distacco dal fumo tradizionale. Ricordati che non è mai troppo tardi per farti del bene e prenderti cura della tua salute. Hai paura di non riuscire a smettere di fumare? Ci hai già provato ma senza risultati? Siamo sicuri che ce la puoi fare, e la sigaretta elettronica può essere la tua grande alleata in questo percorso. Vuoi scoprire come la sigaretta elettronica può aiutarti e quanto sia importante ricevere i consigli degli esperti del settore? Approfondisci l'argomento in questo nostro articolo.

Commenti

Non ci sono commenti!

Lascia un tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre